Per augurarvi una settimana speciale, di sole e di serenità, vi propongo quelle fragoline di bosco di cui tanto vi ho parlato nel post "Marmellata di fragole" di qualche giorno fà :)
Le ho usate per abbellire e profumare una semplice crostata di ricotta... e a tavola, venerdì sera, hanno tutti apprezzato :D
Ma passiamo alla ricetta :)
Ho foderato uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con una frolla fatta con un uovo intero, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 250 gr di farina e la buccia grattuggiata di un limone.
Dopo aver bucherellato con una forchetta, ho versato nello stampo, un composto ottenuto amalgamando insieme 500 gr di ricotta, uno yogurt bianco intero, 40 gr di farina, 1 bicchierino di liquore all'arancia, 180 gr di zucchero, un uovo intero e un tuorlo.
In forno a 180° per i primi 20 minuti; poi ho abbassato la temperatura a 160° e ho proseguto la cottura per altri 30 minuti.
Una volta fredda, ho versato sulla superficie 200 gr di fragoline di bosco, spennellandole leggermente con poca marmellata di arance, appena riscaldata, per renderla più fluida.
Buonissima :P
Ma pass
iamo ai premi e agli inviti memosi :D
Questa settimana ho ricevuto con grandissima gioia altri tre "Exellent Blog" e ben sette inviti memosi :O
Ergo :) stamani, per prima cosa, mi sono messa attentamente a ricercarmi tutte queste cosucce meravigliose, e sperando di non aver dimenticato nessuno, ve le mostro con piacere, partendo dai tre premietti, che nell'ordine giungono a me, dalle tavole meravigliose di:
- Paolo e Ana, cuochini meravigliosi dai quali non vedo l'ora di imparare qualche meraviglioso trucchetto, di quelli che sanno magicamente far loro, con l'intaglio di frutta e verdura, dando vita a composizioni che a me personalmente, tolgono il fiato :D ... loro dedicano questo premio a me, con queste parole: "Assegniamo il terzo premio a lytah per le sue meravigliose decorazioni delle torte" :D
- Veronica, dolcissima e promettente giovane cuochina, che ho conosciuto da pochissimi giorni... il suo blog è giovane, colorato e frizzante, e mi diverto un mondo a guardare le sue slide, piene di affetti, amicizia e piene di vita... e poi scusate se è poco! Ma è la nipotina della mia carissima amica Annamaria... e poteva non piacermi secondo voi??? ... Very mi premia così: per la mia simpatia e perchè faccio sempre una capatina nel suo blog :D
- Eleonora, carissima cuochina e non solo... una persona speciale che mi sarebbe tanto piaciuto conoscere prima... ma so che ci sarà modo di rifarci, per entrambe :) ... i suoi piattini sono sempre molto in linea coi miei gusti, e ogni volta che entro nel suo blog, i miei neuroni copiano, incollano e gregustano, ordinandomi di mettere il tutto in pratica :D ... Ele mi premia così : a Lytah una dolce e forte giovane donna amante dei fiori e degli "inguacchi" (se tutti inguacchiassero come lei saremmo dei grandi chef!) :D
Beh! Che dirvi se non grazie di cuore... ricevere questi premi è sempre un piacere enorme... un grosso baciottone :)
Il mio Exellent Blog Award va invece a Nuvoletta Bianca, per la sua dolcezza e per l'amore che mette nel suo blog, così originale e sempre pieno di informazioni e cose interessanti da imparare :)
E adesso passiamo agli inviti memosi :D
Sono invitata al Meme dei 6 piaceri da:
REGOLAMENTO DEL MEME:
Indicare il blog che vi ha nominato con annesso link
Descrivere le regole di svolgimento
Scrivere 6 cose che si preferisce fare
Nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme
Lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati.
Allora, il meme in questione, l'ho già fatto tempo fa e non faccio che linkarvelo qui
Nel 2° Meme invece le regole sono queste:
"Condividere sei cose, azioni, pensieri che ci piacciono e sei che non ci piacciono; nominare altre persone!"
E a partecipare ad esso, sono stata invitata da Vanessa e Giacomo
Dunque, quanto alle sei cose che mi piace fare vi riporto nuovamente qui, come sopra :D
Non mi piace invece:
- alzarmi tardi la domenica mattina :) ...infatti sono solita alzarmi piano piano dal lettone e defilarmi in cucina per inguacchiare una colazioncina piena di affetto e di amore :)
- la pioggia quando mi sento giù... a meno che non mi trovi sotto le coperte e con gli occhietti che si chiudono per il sonno... allora sì che la pioggia concilia ;)
- assistere senza poter far niente, alle sofferenze delle persone, spesso troppo piccine anche per capire...
- l'odore dei bar al mattino... che ne so, mi dà nausea :( ...mai e poi mai mi piglierei un cornettino per fare colazione... la mia colazione è sacra... ed è a casa mia :D
- la connessione remota... quasi quasi raccolgo le firme per una proposta di legge popolare... portate l'adsl anche qua da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
- il mare, i posti affollati e quelli dove non passa un'anima... insomma sono per le vie di mezzo :D
A questo punto invito come da regolamento sei persone, ma lascio a loro la possibilità di scelta tra il primo e il secondo meme :D ...I nominati quindi sono:
Un grosso e affettuoso baciotto e buon pomeriggio a tutti :)
tatyna :)