lunedì 5 maggio 2008

Marmellata di fragole :)

030520081168

Buonasera tesori :D

Domenica a Nemi, Paola m'ha regalato dei profumatissimi cestini di fragole :D

Per chi non lo conoscesse, Nemi è un paesino bellissimo dei Castelli Romani che si affaccia su un lago, che solo fermarsi a guardarlo, toglie il fiato :)

Ma Nemi è anche il paese per eccellenza, delle fragole, quelle piccine, quelle di bosco :D

... quei fruttini meravigliosi, che basta una spruzzata di limone o d'arancia e un poco di zucchero, per esaltarne il sapore e il profumo... ovviamente un bel ciuffetto di panna montata sopra una bella coppettina di fragoline, non ci sta per niente male :) ...e perchè no! Magari uno strato pannoso pure sotto :D 

Fatemi un fischio quando vi trovate da queste parti, vi raggiungo e ce le pappiamo insieme :D

La marmellata che vedete però, è fatta con le fragole, quelle grosse...

E vabbè! V'ho fatto una capa tanta co 'ste fragoline di bosco, e poi le protagoniste di questo post non sono loro ;) ...ma io son così... contorta :D

Per la marmellata in questione comunque, ho messo 800 gr di zucchero ogni kg di fragole.

Senza far macerare la frutta, ho portato a cottura, schiumando di tanto in tanto e tolto dal fuoco, appena la prova piattino è riuscita :)

Un barattolino è finito in nella crostata qui sotto, ma ce la siamo divorata così subitissimo che appena tolta dal forno, non abbiamo fatto fotine :D

030520081172

Con un bacio fragolosissimo, vi lascio una buonissima serata e un abbraccio grande :)

 

  • tatyna :)

23 commenti:

unika ha detto...

le hai raccontate così bene...le fragoline e nemi che ne sento il profumo...ma questa marmellata è divina....la crostata poi...non ne parliamo...ho appena finito di cenare e una fettina di crostata ci starebbe proprio bene...un bacione grandissimo alla mia piccola grande amica:-)
Annamaria

emilia ha detto...

Magari potessi fare un fischio, sai che meraviglia....paesaggio da sogno, compagnia frizzante e torta da pappare a quattro ganasce !!! Brava Taty, un bacione.

Mikamarlez ha detto...

ciao tesoro..sono felice di rileggerti, questa è la Taty che mi aspetto di trovare...ti abbraccio strettissima...e ti mando un messaggino della buonanotte.bacini. lety tua.

empordà experience ha detto...

Ciao Taty, questa mattina ho iniziato il giretto con te. Ti ho pensata in questi giorni anche se non sono potuta passare per motivi di lavoro. Ma sai che anche io ho fatto la marmellata di fragole? Mi e' piaciuta tantissimo tant'e' che non l'ho nemmeno invasata. Un bel pezzo di crostata adesso sarebbe perfetto. Ti abbraccio,
daniela

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima!!! Ma che bravo donnino che sei, anche la marmellata fai! Brava! Magari potessi passare dalle tue parti... Un bacio grande!

Vanessa ha detto...

oddio la crostata che bella...io ci vado matta! per la marmellata credo che sarebbe anche un peccato farla con le fragoline...quelle sono buone da mangiare da sole o copme dicevi te con la panna!!!!

Dolci a gogo ha detto...

sono pronta per l'assaggio!!ciao taty bacioni,imma

Morettina ha detto...

Uh mamma....che bontà!!!!!!
Sei sempre la migliore Lytuccia!!!!
Kiss fragoloso fragoloso

Anonimo ha detto...

Ciao Taty!!!
Sai che ho fatto anch'io la marmellata di fragole???
Se riesco domani la posto...complimenti per la torta,me la papperei tutta,ma tutta eh!!!
Un bacio

Ely ha detto...

che buona!!! e la crostata di fragole e la crostata più buona del mondo!!! ciao Taty :-)

Anonimo ha detto...

ciao taty questa crostata deve essere buonissima le fragole poi mi piacciono tantissimo.....cmq grazie per essere passata nel mio blog, ah e poi complimenti sei bravissima ho visto delle torte stupende e nn solo, veramente brava!!! ^_^baci a presto Veronica

Eleonora ha detto...

Tatynaaaaa hai scritto così bene di questo posticino dal nome piccolissimo che sono corsa sul web a cercarlo, bellissimo posto, un lago stupendo e stradine magiche, proprio come piace a me, grazie per avermi fatto conoscere un posto nuovo e complimenti per la meravigliosa crostatuccia, bacionissimi

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buone le fragoline !!!! Baci Lisa

Unknown ha detto...

Quelle fragoline non potevano sperare in una fine migliore;-)
Bentornata tesorina:-)

Morettina ha detto...

Buona giornata Lytuccia bella!!!!

nino ha detto...

Taty Carina,
la crostata e stupenda,riflette
la......la grazia della
pasticciera.
Bacione
Nino

fiordisale ha detto...

ma che bello questo blog, pieno di cose interessanti. Brava, proprio un bel blog

Anonimo ha detto...

CIAO ENTRA NEL MIO BLOG C'è UN MEME PER TE
BACI VERONICA

eli ha detto...

che bello taty! mi sembra di essere lì con te! sei davvero unica! bacio eli

Morettina ha detto...

Ciao Lytuccia.... se passi da me cè una cosa che vorrei facessi!!!!

Anonimo ha detto...

HEY CIAO TATY NEL MIO BLOG C'è UN PREMIO PER TE PASSA A RITIRARLO
BACI A PRESTO VERONICA

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ciao bellissima..che profumino dalla tua cucina...ce ne lasci un barattolino???cmq quando puoi vieni da noi...c'è qlcosa x te!baciotti

Tatiana Canini :) ha detto...

[cici... promesso! Se vieni tu da me, ti ci porto :)

[Esatto Emilia... io t'aspetto! Quando vuoi!!!!

[Lety... sei meravigliosa lo sai!!! Ci sentiamo più tardi...

[Ciao Dany... mille grazie per il pensiero, che di sicuro è arrivato fino a me... le fragole sono un fruttino buonissimo :)

[Camomilla grazie.... troppo gentile!!! Fare la marmellata è rilassante per me!

[Vanessucciaaa!!! Come sempre ci intendiamo :D la penso proprio come te!!!

[Imma... t'aspettooooooooo!!!

[Mauretta un bacione grandissimo anche a te... sei carinissima coi tuoi messaggini!!!

[Ciao parole di burro!!! E come mi sarei potuta perdere la tua colazione!!! E' bellissima :D

[Ely un bacione grande e buoni preparativiiiiiiiiii

[Very è un piacere enorme averti qua... passo al più presto da te tesoroooooooooo

[eleeeeeeeeeeee!! Pensa che volevo proprio linkarvi qualcosa ma poi mi è sfuggito... è proprio come lo descrivi!!! Ti abbraccio forteee

[Lisa un bacioneeeeeeee

[Rob... solo grazie! Ti abbraccio stellina!

[Nino... ma grazieeeeeeeee!!! un baciotto

[Firodisale mille grazie cara e benvenutaaaaaaaaaaa

[eli sei sempre carinissima :D

[Maura Very... passo subitoooooo

[Pawèr e little frog... un barattolino è pre voiiiii!!! ...e passo subitooooo!

taty