domenica 16 marzo 2008

Ravioli in pasta di broccoletti con ripieno di patate :)

Ed eccoci qua con la mia ultima creazione... ops la nostra ;) ...e beh! Mio marito ci tiene a farvi sapere che anche 'sta volta ha attivamente collaborato :) ...e vabbuo' lo accontento :O ...ma badi bene a non pigliarci gusto :/

E' un piattino delicatissimo, studiato da giorni, presa da una voglia matta di raviolare :) nel guardare con meraviglia stupore e gratitudine il mazzolino di raviolini fioriti, che la cara lety mi ha dedicato qualche giorno fa' :)

La pasta e' verde perche' ho provato a colorarla coi broccoletti, e creare un connubio di sapori, che a gusto, mi piace molto, con le patate e la salsiccia... e l'esperimento e' riuscito :P

Per la pasta ho usato:

  • 5 uova;
  • 100 gr di broccoletti ben strizzati e tritati finemente;
  • la farina necessaria ( poco meno di 1 kg );
  • un cucchiaio di olio;
  • un pizzico di sale.
Ho lasciato riposare l'impasto una mezz'ora, e poi ho tirato le sfoglie con nonna papera, formando lunghe strisce di 6 cm di larghezza, disponendo sopra, mucchietti di ripieno e ripegando la sfoglia su se stessa, come vedete dalla foto qui a lato. Si sigillano bene i bordi facendo pressione con le dita, e poi si formano i ravioli :)


Il ripieno come vi raccontavo poco fa', e fatto con 1 kg di patate lesse e passate al passaverdura, a cui ho aggiunto un uovo, della noce moscata, del parmigiano ( direi 70 gr ), e ovviamente il sale.

Li ho invece conditi, facendo rosolare 4 salsiccie a pezzi su un fondo di olio, cipolla e peperoncino; a questo ho aggiunto un cucchiaino di farina per formare una sorta di roux, 500 ml di latte, 200 gr di fontina, e due cucchiai di parmigiano grattuggiato. Ho lasciato che il formaggio fondesse bene e ci ho condito i ravioletti :)




Buoni buoni :P



  • tatyna

9 commenti:

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Mikamarlez ha detto...

Tatyyy..sono fantastici!!! I broccoletti nell'impasto sono assolutamente da provare...creiamo il fun club dei ravioli!!!...e complimenti anche a tuo marito...
un bacio a tutti e due...Lety

Tatiana Canini :) ha detto...

[Ciao caravaggio:) buona settimana anche a te e grazie :)]

[Lety ti piacciono! sono contenta :D Peccato per le foto, non sono venute per niente bene uff :/ ... riferirò al maritozzo :D ...grazie, ne sara' contento!!!!
Bacione tesoro e buona giornata]

unika ha detto...

buoni?...ma sono sublimi....mai mangiato ravioli ai broccoletti...piccola...allora...quando mi inviti a pranzo?:-)
Annamaria

Alessia ha detto...

oppalà che bel piattino godereccio :D hai una cucina molto genuina, mi piace!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Mi sa che la foto non rende giustizia a questo piatto fantastico !!! Baci Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Tatiana Canini :) ha detto...

[Annamaria!!! ciccina quando vuoi lo saiiiiiiiii :D ...e aggiungerei magari !!!]

[Grazie mille arietta... in effetti adoro fare sempre cose nuove :P]

[Lisa qunto hai ragione :( non sono riuscita a scattare una foto decente ... mannaggia, dopo tanta fatica!!! Cmq buoni buoni!!]

taty

empordà experience ha detto...

Una meraviglia questi ravioli!! Che brava :)

Tatiana Canini :) ha detto...

Grazie fragolina :)
taty