giovedì 3 aprile 2008

I Bignè :)

08032008556 

Buongiorno a tutti :) ... la primavera stà proprio arrivando anche se oggi comincia ad alzarsi un pò il vento... lo dicevo ieri a M.Rosaria: è la stagione che amo di più questa, è quella perfetta via di mezzo che sarebbe una meraviglia se restasse sempre tale... niente afa o tantomeno freddino... si può volere di più :D
Ah! Ho trovato dove comprare lo sciroppo d'acero... francy ce l'ha in negozio pensate un pò :)
... quindi basterà una passeggiatina spensierata da lei e potrò preparare una bella colazioncina americana come quelle che questi giorni sta postando Campo di fragole ... e poi slurp slurp e gnam gnam! Tanto per cambiare musica :D
Per questa mattina invece vi lascio la ricettuola per fare i bignè e un baciotto grosso grosso a chi passa di qui, ovviamente :)

Gli ingredienti per la pasta choux sono:

  • 150 gr di farina,
  • 100 gr di burro,
  • 150 ml di latte,
  • 100 ml di acqua minerale naturale,
  • 4 uova,
  • un pizzico di sale.
Bisogna anzitutto portare a ebollizione il latte con l'acqua, il burro e il pizzico di sale. Non appena inizia il bollore, gettare nel pentolino la farina setacciata, e mescolare fino a che la pasta si stacchera' dalle pareti. Trasferire quindi l'impasto ottenuto in una ciotola e lasciar raffreddare. A questo punto incorporare le uova una per volta e montare.
Mettere l'impasto nella sacca e formare sulla placca da forno, foderata di carta, tanti mucchiettini grossi quanto una noce, abbastanza distanziati tra loro.
Infornare in forno già caldo a 210° per 20 minuti circa... e i bignè sono pronti :)
Lasciarli raffreddare bene prima di farcirli. Io li ho usati per contornare questa tortina sciuè sciuè :) fatta di strati di pan di spagna con bagna al marsala e strati di crema al mascarpone con spolveratina di cacao amaro finale e ciuffettini di panna al cacao ....una mini tortina tiramisù insomma :D09032008566

 


  • tatyna :)

19 commenti:

Vanessa ha detto...

che bei bignè...proverò di sicuro la tua ricetta e quando la posto ti avviso perchè sicuramente sarai la mia ancora di salvezza nella mia battaglia con la pasta choux per i bignè. l'ho provata una volta con una ricetta presa da un programma televisivo ma mi è venuta molle e i bignè hanno gonfiato poco! da quella volta ho litigato con la pasta choux e non ho più provato a farla! il tuo impasto mi sembra bello denso e mi è venuta voglia di riprovare...mi stampo subito la ricetta!!!

Unknown ha detto...

I tuoi bignè sembrano usciti da una pasticceria :O
Invece tutte le volte che li ho provati io non mi sono mai riusciti, che tristezza, ormai ho abbandonato l'idea.
Complimenti!
Concordo sulle preparazioni di campo di fragole, io ne sono incantata:-)

Ely ha detto...

cattivaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! che bontà mi proponi di primo mattino??? me-ra-vi-glio-si!!!
baciotti dolce creatura!!!! e buona giornata!

Morettina ha detto...

Buongiorno cara!
Questi bignè sono davvero golosissimi!
Anche a me piace molto il clima di questo periodo... niente afa e neanche freddo glaciale!
Un bacio

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Litah,
devono essere buonissimi, quasi quasi uno di questi giorni li preparo. Ciao

Anonimo ha detto...

Tatynaaaaaa.... ;-)hai visto che ti ho risposto sul forum? che carina e che buona quella tortina...a volte basta poco per fare un capolavoro...

baciottoni
M.Rosaria

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao, buoni i bigne', i tuoi son venuti molto bene !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Anonimo ha detto...

Ciao Lytah!!
Che bello il tuo blog e che bei bignè! Da provare!!!
Un bacio, Maria Cristina

Alessia ha detto...

ciao tatyna sono mancata per una settimana circa perchè ho dovuto studiare per un esame...e quante belle cose che ho ritrovato :) mi viene voglia di fare tanti assaggini!!! e di spadellare, è da un po' che sono ferma ormai ;-)
un baciotto e complimenti!

Tatiana Canini :) ha detto...

[Vanessa grazie cara e benvenuta di cuore! Io t'aspetto, ma vedrai sarà facile... pensa che la prima volta che usai questo impasto, feci una paris brest, e a vedrlo mi dicevo: ma non sarà troppo denso??? :) ti mando un bacio allora... più tardi passo a curiosare da te :)

[Roby grazie mille, dovresto provarli, non è difficile... e se lo dico io c'è solo da credere :D

[Ely tesoruccio ma grazieeeeeeee:D un baciotto enormissimo a te e buon we!

[Ciao Mauretta! grazie cara! E' proprio vero la primavera è grandiosa... ma stamattina non mi pare voglia uscire!! ciao cara!!!

[Mestolo e paiolo grazie mille! Aspetto il risultato!!!

[Tesorona!!! Sei sempre troppo cara! Ti abbraccio fortissimo

[Lisa mille grazie anche a te!!

[M.Cristina benvenuta e grazie!!! Torna quando vuoi! Un bacione!

[Arietta tesoro! Aspetto i tuoi spadellamenti allora! E l'esame è andato bene? Un bacio


tatyna :)

Morettina ha detto...

Tatyyyyyyyyyyyna!!!!!!
oggi che combini di bello?????

GràGrà ha detto...

Taty complimenti per questi bignè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nightfairy ha detto...

Che buoni i bigné, ne mangerei sempre a quintalate!ghgh

unika ha detto...

e brava la mia piccolina....i bignè hai preparato e fatto una tortina splendida....sei bravissima:-9un baciotto
Annamaria

Anonimo ha detto...

Ciao amica mia....:) buonissima questa torta...sempre + brava...

ah...ho letto il tuo msg su alf e ti ho anche risp...SEI SEMPRE LA N.1

BACIONI
CARMEN

Anonimo ha detto...

quante nuove ricettine buonissime che vedo pubblicate!! buon we!

Tatiana Canini :) ha detto...

Mauretta ciaoooooooo:D
Bè è oggi che ho inguacchiato... fra poco passo da te!

Gra gra grazie caraaaaaa

Fatina, a chi lo dici :P un bacio anche a te!

Tesora hai visto??? ma è roba depositata in archivio:)

Ciao Carmen... mille grazie! Solo questo :)

Nima! Buonissimo we andche a te e grazieeeeee :D


tatyna

CoCò ha detto...

Ma questa è una deliziosa bomba, eccezionale veramente

Tatiana Canini :) ha detto...

Grazie cocò!!! Un bacino grande!
taty