venerdì 11 aprile 2008

La Pasta sfoglia :D


Bè! Son un paio di giorni che vago per la casa con uno sbuffo di farina sul naso... e ovviamente non solo sul naso... aiutoooooooooo :D
Mi sveglio col pensiero e la voglia di tentare... e stamattina, nonostante il nervo sciatico in protesta :) ... (oh ma in casa mia sempre tutti a protestare :O )...ho il piacere nonchè la soddisfazione, almeno fino a che magari non trovo la sorpresa dopo la cottura ;) ... di presentarvi la Pasta sfoglia... 'sta volta fatta con le mie manine :D
Credo non potessi scegliere momento migliore in fondo... sono due mattine che mi alzo dal lettone con una grande energia dentro... e udite udite :O ieri ho abbandonato la matita nera, e ho finalmente ripreso a colorare con un velino di ombretto azzurro e rosa i miei occhietti! Volersi bene è anche questo no?! :)
Ma torniamo a noi... che questi giorni mi dilungo troppo :)
Qua sotto ho fotografato tutti i passaggi che adesso cercherò di spiegarvi.

La ricetta è per 500 gr di sfoglia, e l'ho presa dai miei libroni di casa: vol. 15 del Dizionario enciclopedico della cucina italiana :)
Cominciamo dalla fotina iniziale della prima fila...
Questo è il pastello, ottenuto impastando energicamente 187 gr di farina bianca con 87 gr di acqua tiepida e un pizzico di sale. Si fa una bella palla, la si incide come in foto e si lascia riposare in frigo mezz'ora (1°foto).
Passato questo tempo, stendiamo il pastello in modo da formare un rettangolo di 40 x 40 cm (2° e 3°foto) e sopra appoggiamo una mattonella di burro fatta impastando appunto 250 gr di burro con 63 gr di farina (4° foto).
Ripiegare sopra la mattonella i due lembi laterali di pasta, premere lievemente col matterello sulla mattonella, e stendere i lembi di pasta rimasti liberi (5° foto).
A questo punto ripiegare i due lembi, uno sopra la parte centrale e uno sotto (6° e 7° foto) e stendere il tutto con una pressione regolare, per ottenere un rettangolo di 4 mm di spessore. La prima piega da fare è a tre, come nella foto sotto.

11042008979

Coprire il panetto con la pellicola trasparente e porre in frigo mezz'ora.
Trascorso questo tempo, ristendere il panetto con la piega rivolta sempre verso il lato sinistro (9° foto) e formare un rettangolo del solito spessore; ripiegare le estremità verso il centro e poi richiuderle a libro, ottenendo una piega a quattro.
11042008982
Lasciare riposare nuovamente il tutto mezz'ora e ripetere di nuovo l'operazione di piega a tre (11° foto); poi mettere a riposo ancora 30 minuti.
Il procedimento termina con un'ultima piega a quattro (12° foto); poi si mette il panetto in frigo, e la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata :)

Ci vediamo nei prossimi giorni per la prova forno però eh!
... fino ad allora incrociamo le dita :)
Con un bacino farinoso
  • tatyna :)

18 commenti:

Morettina ha detto...

Ciao Lituccia!!!!!! Grazie per avermi spiegato quello.... penso di esserci riuscita!!!!!
Che bello saper fare la pasta sfoglia... io non ci ho mai provato!!!!!
Un bacio e buona giornata anche a te!!!!!!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che lavorone !!!! Brava bello anche il set di foto !! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Litah,
C'è un meme che ti aspetta, passa a ritirarlo quando vuoi.
Ciao.

Morettina ha detto...

Lytucciaaaaaaa..... si pure io contaggiata da quel giochino!!!!
Tropo carino

Bacino

Annientata le verificaaaaaaa.... hihihiihihih grazie!!!!!

CoCò ha detto...

Brava, brava! nel mio blog c'è la ricetta che uso io ma non le foto del procedimento, trovo sia fantastico farse in casa e poi ha una buona resa e si può congelare

Rossella Mazzotta ha detto...

Non mi sono ancora cimentata con la pasta sfoglia, se lo farò seguirò sicuramente il tuo procedimento.
Per la ricotta penso di cominciare subito!!!;-))

unika ha detto...

taty....mamma mia come è difficile...tu ti ci diverti a infilarti nelle imprese difficili:-) sei bravissima:-)
Annamaria

nino ha detto...

Ciao Amorino, sono un pò presono,
ma un saluto e un bacetto te lo
dovevo lasciare.
Ciao
Ni

Simplyandy ha detto...

wow grazie per aver spiegato dettagliatamente come si fà la pasta sfoglia. Il tuo blog è davvero carino e pieno di prelibatezze.

Maddea ha detto...

ma che brava....questa è una cosa che non ho mai provato a fare.....ma prima o poi mi cimento anche io!
Ciao e buon fine settimana!
Maddy.

Tatiana Canini :) ha detto...

Maura figurati!!! Grazie a te e buona serata!!!

Lisa grazie mille... un bacio!

Stefano ancora grazie!!!

Cocò hai ragione... diciamo pure che la voglia di farla mi è nata grazie ai tuoi cornetti sfogliati!!! un baciooooo!

Cannelle sono contenta che ti sia piaciuta... buona preparazione della ricotta ;)

Cici!!! Bacinoni giganti anche a te!

Nino è un pò che ti penso... spero vada cmq tutto bene! Ti abbraccio forte e grazie mille! Stammi bene!

Andy grazie a te per esere passato!!!

Maddy grazie! Buon fine settimana anche a te e benvenuta!!!

taty

Ely ha detto...

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu grandissima pasticciera seiiiiiiiiiiiiiiii!!! voglio provarci anch'io, facciamo uno scambio equo pasta sfoglia per lievito naturale ci stai???
baciii e notte serena!!!

Günther ha detto...

che brava che sei e che pazienza! compliemnti

Günther ha detto...

che brava che sei e che pazienza! compliemnti

Unknown ha detto...

Complimenti per la pasta sfoglia, so quanto sia difficile realizzarla, io ci ho provato venerdi con i pain au chocolat, e sono rimasta moooooolto soddisfatta. I tuoi ventaglietti sono venuti benissimo. Buon lunedi:-)

Dolci a gogo ha detto...

ciao tatiana come stai??nbravissima,la pasta sfoglia nn è facilissima da fare ma a te è venuta una meraviglia!!un bacione

Fico e Uva ha detto...

che spettacolo! che dici ci tentiamo anche noi?? abbiamo provato a fare la pasta sablèe ma la sfoglia mi è sempre sembrata difficilissima....

Tatiana Canini :) ha detto...

ely tesoro ciaoooooooo!!! vada per lo scambio allora!

gunther grazie e benvenutaaaaaa!!

rob vengo a vedere la tua creazione allora!!!

lapanciapiena tutto abbastanza bene! Grazie mille!

Fico uva io dico che insieme riuscirete alla grande, come in tutto :)

Un bacinoneeeeeeeeeeeeee