martedì 13 maggio 2008

Crostata fragolinosa di ricotta :D ... premi e inviti memosi :O

090520081205

Per augurarvi una settimana speciale, di sole e di serenità, vi propongo quelle fragoline di bosco di cui tanto vi ho parlato nel post "Marmellata di fragole" di qualche giorno fà :)

Le ho usate per abbellire e profumare una semplice crostata di ricotta... e a tavola, venerdì sera, hanno tutti apprezzato :D

Ma passiamo alla ricetta :)

Ho foderato uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con una frolla fatta con un uovo intero, 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 250 gr di farina e la buccia grattuggiata di un limone.

Dopo aver bucherellato con una forchetta, ho versato nello stampo, un composto ottenuto amalgamando insieme 500 gr di ricotta, uno yogurt bianco intero, 40 gr di farina, 1 bicchierino di liquore all'arancia, 180 gr di zucchero, un uovo intero e un tuorlo.

In forno a 180° per i primi 20 minuti; poi ho abbassato la temperatura a 160° e ho proseguto la cottura per altri 30 minuti.

Una volta fredda, ho versato sulla superficie 200 gr di fragoline di bosco, spennellandole leggermente con poca marmellata di arance, appena riscaldata, per renderla più fluida.

Buonissima :P

Ma passexellent blogiamo ai premi e agli inviti memosi :D

Questa settimana ho ricevuto con grandissima gioia altri tre "Exellent Blog" e ben sette inviti memosi :O

Ergo :) stamani, per prima cosa, mi sono messa attentamente a ricercarmi tutte queste cosucce meravigliose, e sperando di non aver dimenticato nessuno, ve le mostro con piacere, partendo dai tre premietti, che nell'ordine giungono a me, dalle tavole meravigliose di:

  • Paolo e Ana, cuochini meravigliosi dai quali non vedo l'ora di imparare qualche meraviglioso trucchetto, di quelli che sanno magicamente far loro, con l'intaglio di frutta e verdura, dando vita a composizioni che a me personalmente, tolgono il fiato :D ... loro dedicano questo premio a me, con queste parole: "Assegniamo il terzo premio a lytah per le sue meravigliose decorazioni delle torte" :D
  • Veronica, dolcissima e promettente giovane cuochina, che ho conosciuto da pochissimi giorni... il suo blog è giovane, colorato e frizzante, e mi diverto un mondo a guardare le sue slide, piene di affetti, amicizia e piene di vita... e poi scusate se è poco! Ma è la nipotina della mia carissima amica Annamaria... e poteva non piacermi secondo voi??? ... Very mi premia così: per la mia simpatia e perchè faccio sempre una capatina nel suo blog :D
  • Eleonora, carissima cuochina e non solo... una persona speciale che mi sarebbe tanto piaciuto conoscere prima... ma so che ci sarà modo di rifarci, per entrambe :) ... i suoi piattini sono sempre molto in linea coi miei gusti, e ogni volta che entro nel suo blog, i miei neuroni copiano, incollano e gregustano, ordinandomi di mettere il tutto in pratica :D ... Ele mi premia così : a Lytah una dolce e forte giovane donna amante dei fiori e degli "inguacchi" (se tutti inguacchiassero come lei saremmo dei grandi chef!) :D

Beh! Che dirvi se non grazie di cuore... ricevere questi premi è sempre un piacere enorme... un grosso baciottone :)

Il mio Exellent Blog Award va invece a Nuvoletta Bianca, per la sua dolcezza e per l'amore che mette nel suo blog, così originale e sempre pieno di informazioni e cose interessanti da imparare :)

E adesso passiamo agli inviti memosi :D

Sono invitata al Meme dei 6 piaceri da:

REGOLAMENTO DEL MEME:

Indicare il blog che vi ha nominato con annesso link
Descrivere le regole di svolgimento
Scrivere 6 cose che si preferisce fare
Nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme
Lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati.

Allora, il meme in questione, l'ho già fatto tempo fa e non faccio che linkarvelo qui

Nel 2° Meme invece le regole sono queste:

"Condividere sei cose, azioni, pensieri che ci piacciono e sei che non ci piacciono; nominare altre persone!"
E a partecipare ad esso, sono stata invitata da Vanessa e Giacomo

Dunque, quanto alle sei cose che mi piace fare vi riporto nuovamente qui, come sopra :D

Non mi piace invece:

  • alzarmi tardi la domenica mattina :) ...infatti sono solita alzarmi piano piano dal lettone e defilarmi in cucina per inguacchiare una colazioncina piena di affetto e di amore :)
  • la pioggia quando mi sento giù... a meno che non mi trovi sotto le coperte e con gli occhietti che si chiudono per il sonno... allora sì che la pioggia concilia ;)
  • assistere senza poter far niente, alle sofferenze delle persone, spesso troppo piccine anche per capire...
  • l'odore dei bar al mattino... che ne so, mi dà nausea :( ...mai e poi mai mi piglierei un cornettino per fare colazione... la mia colazione è sacra... ed è a casa mia :D
  • la connessione remota... quasi quasi raccolgo le firme per una proposta di legge popolare... portate l'adsl anche qua da meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
  • il mare, i posti affollati e quelli dove non passa un'anima... insomma sono per le vie di mezzo :D

A questo punto invito come da regolamento sei persone, ma lascio a loro la possibilità di scelta tra il primo e il secondo meme :D ...I nominati quindi sono:

Un grosso e affettuoso baciotto e buon pomeriggio a tutti :)

tatyna :)

25 commenti:

Mikamarlez ha detto...

ciao stupidotta amica mia..come stai?? non farmi preoccupare, mi raoomando..questa settimana il museo è saltato (credo), per cui se vuoi scrivermi, se hai tempo e ti va, ti leggerei con piacere...mi manchi e ti abbraccio forte. lety

Morettina ha detto...

Ciao Lytuzza bella... volevo sapere se per caso usi messenger... mi farebbe piacere avere il tuo contatto... Kiss

Lo ha detto...

ciao bella, grazie per il benvenuto!!! Io firmo per la petizione contro la connessione remota!!! ;) Bellissima torta...che belle le fragoline...da andar per boschi! a presto

unika ha detto...

tesorino...ma che belle le fragoline di bosco...ma sai che io non le trovo mai...sarà che faccio la spesa nei supermercati...trovo solo fragoloni....una crostata stupenda...un bacio grande grande
Annamaria

Anonimo ha detto...

Questa crostata è bellissima e golosissima.
La addenterei in un sol boccone!:-)
Un bacio con lo schiocco!

Alessia ha detto...

ciao dolce lytah, come stai? complimenti per tutti questi dolci favolosi di cui ci hai deliziato nei giorni scorsi e che scopro con piacere solo ora, data la mia assenza...e ci credo che la gente apprezza! Un abbraccio!

Claud ha detto...

Ehi, ma dove trovi le fragoline?! Mica al super, vero?
La tua frolla potrebbe fare la modella... è talmente liscia che pare modellata col pongo! Bellissima...

Anonimo ha detto...

Ciao tatynuzza....come stai...
Complimenti x tutti i tuoi aggiornamenti...in settimana ti chiamo ci mettiamo d'accordo in questi gg ok?
A presto
SMACKKETE
CARMENUZZA

alessia ha detto...

Mamma mia deve essere deliziosa questa crostata!!! Complimenti per il premio meritatissimo!!! Un bacione grandissimo Alessia

Eleonora ha detto...

In primis grazie di cuore per le parole che hai usato e sappi che le condivido pienamente, poi grazie dell'invito a cui risponderò con piacere, bacioni


.....ops dimenticavo di farti i complimenti per quella delizia deliziosa di crostata!

Fico e Uva ha detto...

ecco come merita di finire una marmellata di fragole... ormai è deciso .. questa domenica la produciamo anche noi!!! Un abbraccio e un bacio, F&U

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella la crostata, superfragolosa !!! Ciao Lisa

Daniela ha detto...

che bella lytah questa foto...
complimenti per la ricetta e per i premi
baci

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao mio tesorino! Come va? Ho letto le tue risposte... devo dire che per molte cose mi trovi d'accordo! Che spettacolo che è la tua crostata ;D
Un bacione fragoloso!

Unknown ha detto...

Eccole quà le famose fragoline, su quella crostata ci stanno benissimo;-)
Complimenti per i premi:-)Ciao tesorina!

emilia ha detto...

Orca l'oca, te lo hanno gia' passato !! Volevo dartelo anche io, va beh e' uguale dai. La crostata e' golosissima, brava. Ciao e buona giornata.

Morettina ha detto...

Ciao tesoro... passo per un salutino!!!!!

Twinky ha detto...

ciao Lytah...grazie dell'invito ed accetto volentieri!!! allora inizio a scrivere il meme(ho scelto il secondo)...passa da me quando vuoi!!! Grazie carissima!!! Un abbraccio e buona giornata!!!

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Tatyna, complimenti per il premio meritatissimo e per quella fa-vo-lo-sa crostata di fragole.
Ti abbraccio forte, a presto.

Tatiana Canini :) ha detto...

[Lety... la mia mail è finalmente da te... bacioni

[Mauretta... si ma purtroppo con la connessione lenta mi si blocca continuamente e non riesco a usarlo... un bacione grande tesorino

[Lo ma grazie a te... e speriamo arrivi presto l'adsl :D

[Cici anche queste ti farò pappare quando salirai da me :D

[Parole diburro grazieeeee... un bacio con lo schiocco anche a te1

[Ary abbastanza bene grazie e bentornata tesoro!!!

[Bè dalle mie parti anche al super... ma calcola che è una zona dove si coltivano molto i fruttini di bosco... un baciottone claud e grazieeee :D

[Carmenuzza t'aspettoooooooooo:D

[Alessia grazie un bacione anche a te!

[Ele ma grazie a te... ti stringo fortissimo e ti mando una bacione grande grande!

[Fico Uva aspetto la vostra marmellata alloraaaaaaaaaaa

[Lisa grazie mille

[Dany un bacione e grazie tante!

[Camomillinaaaaaaaaaaaaa :D
Un baciotto dolce e fragoloso anche a te !!!

[Rob grazie a te tesorino!

[Emy infatti l'ho visto poco fa :D Un bacione e grazie lo stessooooooo

[Twinky passo al più prestoooooooo

[ Stefano grazie caro! Un abbraccione grande!

taty

NUVOLETTA ha detto...

Ciao Litah, sono tornata ieri sera, sono un po' stanca, come stai? Grazie del premio, non me l'aspettavo è stata una bella sorpresa, adesso lo aggiungo nel blog, un bacione...

nightfairy ha detto...

Che buoooona Tati!me la mangerei tuttissima :-p

Mirtilla ha detto...

deliziosa questa ricettina ;D

Sogni Di Zucchero ha detto...

oh mamma! le fragoline di bosco sono la mia ossessione!!!!!!!! ma sai che non riesco a trovarle mai :( il loro profumo e' qualcosa d'indescrivibile! un bacio taty :)

ledy.V ha detto...

ciao Lytah harei bisogno di un tuo consiglio, guardando le tue ricette ho visto che sei molto brava e fantasiosa...giovedì4 il mio convivente compie 30anni ma noi lo festeggiamo da soli la domenica volevo chiederti una ricetta per una torta semplice e delicata all'interno ma decorata in modo molto fantasioso.. avevo pensato una torta che esteticamente raffiguri l'egitto o qual cosa di altrettanto stravagante...mi puoi aiutare???dimmi di si...........