martedì 15 aprile 2008

I Baci di dama ...la vendetta :D

120420081027

Sabato pomeriggio 12 aprile '08 ...

Voglio portare un dolcino alla mia amica Francy, l'indomani, in occasione del suo compleanno, e decido nel primo pomeriggio di preparare i Baci di dama con la ricetta della mia tesora Annamaria... le sue ricette sono una garanzia e se cici dice che sono buonissimi io ci credo :)

L'impasto mi lascia infatti sulle mani un profumo di mandorla che mi inebria; faccio le palline, inforno e chiedo a  mio marito, di togliermele dal forno, in meno di 5 minuti... io sarei tornata a casa nel giro di mezz'ora...

Vabbè avrete già capito... Ale è stato preciso come un orologio svizzero e dopo 5 minuti ha spento il forno ...sì, ma ha lasciato i miei bacini dentro a bruciacchiare bene benino :(

Tuttavia :D ...Quelli che vedete in foto sono i Baci di dama 2 ...la vendetta appunto :D

Furiosa come una scimmia pelosa, ho ripreparato l'impasto e 'sta volta, ho messo il maritino a "pallinare" ...e credo abbia imparato la lezione :D

Ergo :) Complimenti anche al mio adorato cuochetto forzato!!!

Vi posto la ricettina di Annamaria allora!!!

Gli ingredienti sono:

  • 150 gr di farina;
  • 100 gr di mandorle pelate;
  • 100 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro morbido;
  • 1 bustina vanillina;
  • un pizzico di sale;
  • cioccolata fondente (io ne ho usata una modicata al caffè)

Si frullano nel mixer le mandorle assieme allo zucchero e poi si uniscono tutti gli altri ingredienti insieme, impastando fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Si formano a questo punto le palline e si dispongono  sulla placca coperta di carta forno. Tutto in forno a 160° per 25 minuti circa. Una volta raffreddate si mette la cioccolata fusa tra due baci, si lascia solidificare, e i biscottini sono finalmente pronti :Dcollage4

Deliziosi :P ... grazie Annamariaaaaaaaaa :D

  • tatyna

12 commenti:

Unknown ha detto...

Ma hanno una forma perfetta :O Purtroppo posso dire solo questo perchè non ho la fortuna di assaggiarli, però, ora che ci penso il profumo di mandorle arriva fin quì;-)

unika ha detto...

grazie a te per la fiducia che mi dai:-)))
un baciotto

Vanessa ha detto...

i mariti sono come i carabinieri eseguono alla lettera! sai che con il mio amore una volta date le istruzioni gli chiedo di ripetere la lezione? oh lui si incavola da morire ma una volta l'ho beccato....mentre mi ripeteva a pappagallo ad un certo punto mi guarda e dice...oddio poi che mi avevi detto?!?cmq bellissimi i baci di dama 2 la vendetta!!!!! ma si fanno solo con le mandorle?

Tatiana Canini :) ha detto...

Rob!!! Troppo carina! ma non esagerare ti prego: ha pallinato mio marito e chi lo reggerebbe più se per caso leggesse ;)

Cicina baciottolini grandi grandi!!!

Vanessa! per i mariti concordo :D
Invece per i baci, un'amica mi faceva notare che per esempio lei li ha mangiati con le noci... secondo me sarebbero cmq squisitissimi :) un bacino grande!!

taty

LAle ha detto...

Gli uomini hanno questo innato senso che propende verso il disastro...non c'è nulla da fare. Complimenti per la pazienza...io sicuramente glieli avrei rovesciati tutti in testa!!! In ogni caso i Baci sono venuti benissimo lo stesso, anche la seconda volta!!! Ciao Taty!!! Baciotto

Tatiana Canini :) ha detto...

Lale hai ragione :D L'intento sarebbe stato quello comunque :D
Ma con le mani di nuovo in pasta mi sono sentita subito meglio!!! Grazie mille e baciotto anche a te!!!!

taty

emilia ha detto...

E' da ieri che li guardo, ho anche le mandorle....perche' non farli ?? ;)

Tatiana Canini :) ha detto...

Emilia sono davvero buoni :P Dai! poi passo a vedere :D
Un bacioneeeeeeeeeeeee
taty

Alessia ha detto...

sono venuti splendidamente :) eheh...furiosa come una scimmia pelosa....sei troppo forte! mi sono immaginata una di quelle scimmie con il culetto pelato tutto rosso che impasta a spron battuto :P
baci!

Tatiana Canini :) ha detto...

:D Ary!!! Mi fanno morire le scimmiette col culetto tutto rosso :D
Un bacinone!!!
taty

CoCò ha detto...

Insomma chi sbaglia paga e poi i mariti a cosa servono se non a prendersela con qualcuno?

Tatiana Canini :) ha detto...

:D Esatto cocò!!!! La penso proprio come te :D
Un baciottone tesorinoooo!!!
e grazie!
taty