martedì 15 aprile 2008

Patate zucchine e cipolle... il mio piatto della consolazione :)

Partecipo con piacere, attraverso questo post, all'invito "memoso" donatomi da Stefano, e riempendomi letteralmente di gioia e di emozione, solo nel leggere la motivazione per la quale ha deciso di invitarmi )

Ve la riporto!!!

a Lytah per la sua disponibilità e per quel suo modo di esporre le ricette capace di rubarci un sorriso tra una riga e l'altra ...

Grazie mille ancora Stefano :)

Ed ora tocca a me... con Patate zucchine e cipolle! Il piatto che vi presento è quello che più mi dà il senso di famiglia, quello che più mi fa sentire a casa, quello da mangiare con le persone care, con gli affetti veri, perchè fatto di sapori semplici, e la semplicità fa stare bene sempre... il piatto che amo preparare quando ho bisogno di ritrovare un pò me stessa, insomma... e che dirvi, se non che ve lo consiglio di cuore :)

130420081077

Si tagliano 7 zucchine a bastoncelli non troppo sottili e una stessa quantità di patate, si unisce una cipolla ridotta a rondelle sottili, del basilico fresco, sale, olio, peperoncino, pepe e due belle manciate di farina.

Si gira il tutto in una capiente insalatiera e si dispone in una teglia coperta di carta forno e unta di un filo di olio.

Si sistema tutto in modo uniforme, spruzzando sopra la verdura delle piccole macchie di passata di pomodoro (più o meno mezzo bicchiere)... ancora un filo di olio e in forno a 250° fino a ottenere una bella doratura.

Buonissimooooooooooooooooooooooooooo :D

Invito a partecipare a questo simpaticissimo meme:

...semplicemente per la voglia di condividere qualcosa in più di voi :)

Un bacione, tatyna :)

9 commenti:

unika ha detto...

questo piatto te lo copio:-))))
Annamaria

Morettina ha detto...

Grazie Lytah.... provvederò quanto prima a fare questo meme!!!!!!
Questo mondo blog mi piace ogni giorno di più!!!!!
Grazie per avermi pensato!!!!!
Un bacio farinoso e zuccheroso!!!

Mestolo & Paiolo ha detto...

Questo piatto più che una conasolazione è una festa!!!:D
Te lo copio. Ciao e grazie ancora per il post qui sopra!!!;))

lytah ha detto...

Brava cici! E' veramente favoloso... se un giorno ci incontreremo, te lo preparo :)

Mauretta grazie a te tesoro!!! Un baciotto zuccherosissimo :)

Stefano provalo e poi mi dirai!!! E' proprio una festa, è vero!!!

taty

Mammazan ha detto...

Cara Litah
Grazie per l'invito per il piatto della consolazione!!! e complimenti per la ricetta,facile, veloce, saporita,adatta a chi ha poco tempo ma non può fare a meno della verdura.
UNA GENIALATA
Baci Grazia

eli ha detto...

MHHHH... questo piatto promette bene! hai ragione, sa dic asa e di famiglia... :-) brava tatyna e complimenti x i premi che hai ricevuto!!!! :-) bacio eli

lytah ha detto...

Grazia! Ma di nulla figurati! E bello conoscere un pò più di noi, e questi meme aiutano! Sono contenta che ti piaccia il mio piattino!Un bacio!

Eli carissima! Un bacione grande anche a te! E buona giornata!

taty

Anonimo ha detto...

Mi hai salvato un pranzo. Appena sperimentata con (per buona pace del colesterolo) aggiunta di una spruzzata di uovo sbattuto e una grattata di pecorino romano, ma senza basilico. Spettacolare.

Giovanni

Anonimo ha detto...

Provata ora. Semplice, velocissima, buona. Brava!!:-)
Doris