mercoledì 6 febbraio 2008

Ravioli dolci ripieni di ricotta :)


Ecco finalmente i ravioli dolci che mi ha chiesto di preparare la mia nonna :)
Ho spulciato ovunque per trovare una ricettina che potesse andare, e mi sono fermata su italiani.lu, apportando qualche modificuccia ;)
Vi posto il risultato:)
Gli ingredienti sono:
  • 250 gr di farina
  • 1/2 bicchierino di olio d'oliva
  • 1/2 bicchierino di marsala secco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 130 gr di zucchero
  • 2 cucchiai di alchermes
  • cannella
  • scorza di un limone
  • Zucchero per spolverare i ravioli

Bisogna formare una fontanella con la farina e mettere l'olio, il marsala, 30 gr. di zucchero ed il vino. Impastare tutto fino ad ottenere una pasta elastica e compatta. Passare al setaccio la ricotta e condirla con lo zucchero rimanente, le scorze di limone grattuggiate, la cannella e i due cucchiai di alchermes. Ho steso intanto la pasta con nonna papera, e su di ogni sfoglia ho distribuito piu' cucchiaini di farcia, ho ricoperto con altra sfoglia e ho cominciato a formare i ravioli sigillando e ritagliando bene i bordi. A questo punto non resta che friggerli bene bene, e tirarli fuori non appena dorati. Spolverare con lo zucchero a velo, o con zucchero semolato quando ancora sono belle bollenti, come ho fatto io;) ... e pappare :)

... esperimento riuscito :D

un baciottolo a tutte:)

tatyna:)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tatyna....tuttooooooooooooooooooo buonissimo....ravioli frappe e tozzetti.....brava brava come sempre!!!!

;)

CARMEN

unika ha detto...

Tatyyyyyyyyyyyy....ma questo è un attentato:-).....io in questo modo non potrò mai decidermi a mettermi a dieta:-)....bravissima....un bacio:-)
Annamaria

Rorò ha detto...

Tatyna!! Che bontà! Questi ravioli dolci fanno venire la voglia di assaggiarli....:-)

E le frappe? Spettacolari!! Sono sicura che una tira l'altra!

baci! :-)
Rosy

Anonimo ha detto...

Tatynaaaaa....che meraviglia quei ravioli dolci...come tutto del resto...:-D

bacioni
M.Rosaria

GràGrà ha detto...

spettacolariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii taty sei sempre bravissima!

Tatiana Canini :) ha detto...

un bacio grande a tutte e grazie mille:)

ah! Provateli che so buonissimi;)
taty