venerdì 18 aprile 2008

Cioccolato plastico, Marshmallows fondant, Fondente di zucchero :)

Stamattina avrei deciso di postarvi tre tipi di paste modellabili adatte a guarnire le torte ad esempio... tutte e tre sperimentate tempo fà, in occasioni di compleanni e feste varie ...tutte piuttosto stucchevoli al palato, anche se questo è ovviamente soggettivo, tranne il Cioccolato Plastico, che a me piace decisamente di più...e cominciamo proprio da questo va :)

La ricetta è priva di glucosio, veramente una bellezza per chi ha girato tanto senza trovarlo :D e utilizza il miele ...io non ve la posto, ma vi lascio il link originale dove potete trovarla ...piuttosto grazie a bimb0h0us3 che l'ha sperimentata con così tanto successo!! Basterà cliccare qui :)

Proprio stamani mi sono accorta di averne un poco in dispensa così ho deciso di fotografarvi il passo passo per realizzare una margherita :)

Il procedimento l'ho preso su una rivista chiamata "Ricette Perfette" che da qualche mese ho difficoltà a trovare... ve lo posto tentando di spiegarvi qualcosa :)

collage7

Si comincia stendendo la pasta su un piano spolverato di zucchero a velo...si forma un tondino di 4/5 cm di diametro e si praticano dapprima delle incisioni a croce senza arrivare al centro, ma standone lontani almeno 1 cm, e poi a x.

A questo punto in mezzo alle incisioni si fa una leggera pressione anche con la lama di un coltellino, a formare le pieghine centrali dei petali, che a loro volta saranno formati semplicemente pizzicando un'estremità e l'altra delle incisioni, come in foto.

Si forma una pallina da porre al centro del fiore, attaccandola con una pennellata di albume, o anche una goccia d'acqua, e la si fora con uno stecchino... ed eccola qua :)

180420081103

Questo invece è un bimbetto sotto coperta realizzato sempre con Cioccolato Plastico, ma colorato :)Photo1524

L'ho messo in cantiere per la torta libro di Battesimo del mio nipotino Mario :)

La torta è completamente rivestita di Crema di burro, e la ricettina potete trovarla qui :)

Io sono una fan sfegatata della crema di burro :D ...la trovo deliziosissima!!! E poi ci si può veramente sbizzarrire a realizzarla nei gusti più disparati!

Passiamo adesso al Marshmallows Fondant ...e qui chiedo venia, ma Photo1196proprio non riesco a ritrovare tra i miei appunti, di chi sia questa invenzione :(

I marshmallows sono quelle caramelle gommose che quasi si sciolgo in bocca... dalla foto che vi mostro qui a fianco so già che le riconoscerete :)

La ricetina per realizzare questa pasta modellabile è invece quella che segue e con queste dosi:

  • 300 gr di marshmallows;
  • 600 gr di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di acqua;
  • amido per lo spolvero.

Si procede facendo sciogliere a bagnomaria i marschmallows con un cucchiaio di ascqua; a questo si aggiunge metà dello zucchero, impastando con un cucchiaio di legno.

Si mette tutto sul piano da lavoro e si aggiunge lo zucchero restante impastando, fino a ottenere un composto compatto, che metteremo coperto Photo1202di pellicola dentro un sacchetto di plastica ben chiuso, lasciando riposare il tutto almeno 24 ore

Passato questo tempo, il fondente sarà pronto per essere utilizzato, e nell'eventalità colorato; l'amido verrà invece usato per non far appiccicare il composto sul piano.

Photo1226_editedE le margherite che vedete sono appunto di Marshmallows Fondant :)

...usate per la torta di compleanno, qua di lato, del mio fratellone :D

A questo punto passiamo al Fondente di zucchero :)

La ricetta è di Pulcex, una carissima forumina del forum di Alfcucina... io ve la posto subito sotto, con qualche fotina :)

Bisogna mettere in ammollo 6 gr di colla di pesce con 50 gr di acqua in un pentolino; passati più o meno dieci minuti si mette a fuoco basso a far sciogliere; a questo poi, si uniscono 50 gr di glucosio, si mescola e si toglie dal fuoco.

Dentro una ciotola, bisogna allora incorporare questo composto a 500 gr di zucchero a velo, mescolando per ottenere una sorta di pastella molto Photo1120morbida.

Si passa allora, sul piano da lavoro e si incorporano altri 100 gr di zucchero a velo, fino a ottenere la consistenza giusta per la modellazione.

Nella foto ci sono rose e altri piccoli fiorellini realizzati appunto con il Fondente di zucchero :) ...ho provato a fare il passo passo stamani anche di una rosa, ma le foto, sono più cupe del solito!

Tutte e tre le paste modellabili vanno chiuse da pellicola e conservate a sua volta in buste di plastica ben chiuse.

Con un baciotto zuccherosissimo

  • tatyna

51 commenti:

miche ha detto...

ciao tesor..ma queste cosette sono troppo utili,troppo geniali, e tu sei troppo brava, i fiorellini sono perfetti!!!bacio

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

No ma cos'è questa meraviglia che hai turato fuori dal cilindro magico?! Io anche usando tutta la mia immaginazione non ci sarei mai arrivata! Sei un genio! Un bacio grande grande

Anonimo ha detto...

hai davvero molto fantasia..complimenti, girovagavo per i blog e vedo che molto sono a sfondo cibo, provero' anche io a postare una mia ricetta...mi piace questa cosa

Morettina ha detto...

Buooongiorno Lytah!!!!!!
Ogni giorno mi sorprendi...un bacio

Ely ha detto...

ma dico sei una fata????????? ma i fiori quanto sono belli??? e se te li ordinassi invece di farli? ovviamente a pagamento... strepitosa!!!!! riuscrò? è difficile? si sincera per favore :-) un bacio tesoro caro!!!!

Anonimo ha detto...

Taty,bravissima.Io non riuscirei mai a fare una meraviglia del genere!!!
Un bacio burroso!

NUVOLETTA ha detto...

Sei un'artista complimenti...non mi cimento sono pasticciona di natura....

nightfairy ha detto...

Ti sei data alle sculture!bravissima :) Il cioccolato plastico devo ancora provarlo!
Buon weekend a te!

LAle ha detto...

Ciao Tatina!!! Prima di tutto, COMPLIMENTISSIMI!!! Veramente bravissimissima!!! Poi...ti volevo chiedere una cosa: con che cosa hai rivestito la torta per il tuo fratellone?? Glassa...di cosa? Mica per caso...potresti darmi la ricetta??? Un bacino

Mestolo e Paiolo ha detto...

Sei una vera artista!E' perfino un peccato mangiare queste opere d'arte!!! Ciao ;))

Patrizia ha detto...

Ma che brava e quanto mi interessa tutto cio', lo stampo e archivio, le margherite sono stupende, tutto é stupendo, i prossimi dolci dei miei figli ci provero'..:o):))))

Vanessa ha detto...

ma che brava...che pazienza e che maualità!!!!!! io devo essere sincera non amo queste decorazioni quandoc'è da mangiarle però sono perfette per una torta dio compleanno per un bambino o per fare colpo con qualche preparazione dolce!!!!detto questo non le faccio perchè sono negatissima e ammiro chi ci si mete a farle!

Tatiana Canini :) ha detto...

Mike dolcissima!! Ma grazie! Ti mando un bacione grande grande!

Camomilla!!! Mi fate arrossire!!! Un bacione grande anche a te!!!

Dubbafetta! Mille grazie e benvenuta!!! ...ti aspettiamo con tante ricettine!!!

Mauretta! Ti abbraccio fortissimo!!!

Ely!!! Tesorino, guarda! Difficile no! Forse un poco all'inizio, ma poi ci si prende la mano ...io sono ferma a rose margherite e qualche piccola calla, ma col cioccolato plastico faccio più pasticci, perchè lo trovo più molliccio rispetto agli altri impasti! Perfetto è il marzapane se ti piace, e molto più semplice da modellare!
Prova tesoro! un bacino e buon we!


Parole di burro!!! Mille grazie! Siete troppo carine!


Nuvolinaaaaaaa!!! sapessi io quanto sono pasticciona!!!!


Fatina provalo! Di gusto mi piace molto di più! Anche se è un pò più complicato da lavorare, a parer mio! Un bacionissimo!!


Lale grazie mille intanto!!! La copertura della torta a cui ti riferisci è di marshmallows, steso a mò di sfoglia e adagiato sulla torta precedentemente ricoperta di crema di burro, giusto un velo!!!
Un bacioneeeeeeee


Stefano! Ma grazie! Cmq non è che siano proprio buonissime da mangiare eh!!!


Mary!!!! Sono contenta che ti piacciano!!! Aspetto di vedere le tue creazioni allora! Un abbraccio stretto!

Vanessa ciao carissima!!! io la penso esattamente come te, e anzi non mi piace neppure mangiarle! Solo che adoro passare il tempo a modellare... è più forte di me :) E per le occasioni speciali mi do alla pazza gioia :D


Un bacione a tutti!
tatyna ...e grazie mille :)

Alessia ha detto...

veramente troppo brava :) io non mi ci metto neanche ihih!
un abbraccio e buon we!

Rossella Mazzotta ha detto...

Altro che baciotto, io ti sommergo di baciotti per questo post! Grazie taty, non sai quanto mi hai fatto felice!!!:-))))

alessia ha detto...

Ma sei bravissima complimenti, vorrei cimentimarmi anche io in questo tipo di decorazione mi sarai utilissima grazie davvero baci Alessia

Mikamarlez ha detto...

amooooooreeeeee!!!! w l'adsl...sono tornata...bellissime queste torte, bellissimo...poi devo chiederti un sacco di dritte perché ho deciso che quest'anno la torta di mio nipote la preparerò io!!! (aiuto!) comunque, domani mattina ti scrivo perché ho un sacco di cose da raccontarti..tu stai bene? spero di sì..ti ho pensato tanto..vado a nanna Taty..mille abbracci...tua lety e grazie, grazie, grazie per il premio!!!

Fico e Uva ha detto...

Siamo incantati!!! Sei bravissima..uno spettacolo!!!!

Anonimo ha detto...

Ma guarda un pò la tue manine d'oro cosa fanno....sei super amica mia...

CARMEN

Pawèr+Littlefrog ha detto...

beeeeello...se un giorno mi verrà la voglia di sperimentare qste decorazioni saprò di certo a chi chiedere informazioni!buon we apresto

Pawèr+Littlefrog ha detto...

ah,dimenticavo...unika mi ha detto di kiedere a te come si fa a togliere la verifica delle parole dai commenti...me lo spiegheresti così le facilito un pò il lavoro???grazie mille!

Silvia ha detto...

Ma ke capolavoro..ank'io ho adocchiato questo marshmallow fondant e volevo provarlo ma nn ho avuto ancora l'occasione....Sei bravissima!!!Buona giornata..baci

nino ha detto...

Ma che GENIO e senza struccare la lampada, sei bravavissssima.
Bacio
Nino

unika ha detto...

tesoruccio......eccomi....sei contenta vero.....ti voglio bene.....un bacione

Mammazan ha detto...

Cara Litah
Sei stata chiara!!!!
Proverò a fare la seconda e poi posterò la foto di Vale quando la vedra, ma solo se la torta viene bene.
Compliments
La tua riconoscente
Grazia

Eleonora ha detto...

Che meraviglia lithaaaa ma hai le manine d'oro sono bellissimi!!
un abbraccio e buona domenica

Anonimo ha detto...

ciao Tatynaaa...come stai?innanzitutto ti faccio i complimenti sia per il blog che sta crescendo e lo sta facendo meravigliosamente...sia per i premi che hai ricevuto...te li meriti con tutto il cuore...le motivazioni sono giustissime...un bacione ...tvtttttttttb

M.Rosaria

emilia ha detto...

A me manca di provare il cioccolato plastico, mi ci devo cimentare ;) Brava Taty, come sempre....baci grandi.

eli ha detto...

TUTTO BELLISSIMO TATY! IO FINORA HO PROVATO SOLO IL MARSHMALLOW FONDENT, MA IL CIOCCOLATO PLASTICO MI ISPIRA PARECCHIO! UN BACIONE

ELI

Anonimo ha detto...

Ma quante meraviglie e consigli preziosi! Grazie per le dritte e le spiegazioni! Elga

Unknown ha detto...

:O
Ma quanto sei brava, avessi io tutta quella pazienza;-)
Buon lunedi lythuccia:-D

GràGrà ha detto...

devo dire che tu sei sempre geniale!!!!!!!!!!!!! bravissima taty!

elisabetta ha detto...

Non ho parole, questi fiori sono meravigliosi!

Morettina ha detto...

Lytucciaaaaaaaaaa!!!!!!!
Buon inizio settimana!!!!!!!!!

Bacio ;-)

empordà experience ha detto...

Taty mi hai lasciato completamente a bocca aperta! Bravissima!!
Ma sai che anche a me pice la crema di burro...non ne faccio tanta pero' mi piace molto quella al caffe ed quella alla vaniglia... Poi trova interessante il cioccolato plastico senza glucosio...finalmente perche' qui in Spagna ste' cose non le vendono... sono solo per i ristorannti quindi o 10 kg o niente... Seguiro' i tuoi consigli...
Un bacione,
daniela

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che lavorone !!! Complimenti !!! Baci Lisa

marcella candido cianchetti ha detto...

che capolavori buon inizio di settimana

nightfairy ha detto...

Buon inizio settimana Litah! :)

unika ha detto...

tesoro.....un bacione:-)
Annamaria

Tatiana Canini :) ha detto...

Che dire :D
Non pensavo potesse piacervi così tantoooo :O
Ne sono contentaaaaaaa :D Ma che dico arcicontenta :D
Perdonatemi se non vi rispondo una ad una... è che manco da giorni e vorrei subito passare da ognuno di voi ... chissà quante bellissime cose troverò nelle vostre cucine :D
Vi abbraccio fortissimo e grazie milleeee :)
Prometto che vi inonderò di queste cosucce ;)
Baciotti a tutti!!!
tatyna :)

Tatiana Canini :) ha detto...

Un benvenuto grande così :D ad Alessia e a Mamma3 :)
tatyna

Morettina ha detto...

Buona giornata tesora!!!!

Ely ha detto...

Ciao Tesoro come stai????? tutto ok! un bacio e buona giornata!!!!

MAX ha detto...

Se dovessi dar retta a Voi diventerei 2 quintali. Siete tutte bravissime. Ciao

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Taty, sono passato per un saluto, a presto :))
Stefano

Tatiana Canini :) ha detto...

Mauretta grazie tesora!!!!Buona giornata anche a te!

Ely! Proprio ieri sono passata da te!!! Tutto a posto comunque! Sono di nuovo in postazione!! Un bacino affettuoso!

Max!!! Benvenutissimo e buona giornata anche a te!!!

Stefano!!! Ciao carissimo! Grazie mille!

taty

Unknown ha detto...

Fantastica!! Spero non ti arrabbierai se ti rubo le ricettine! Grazie mille per i preziosissimi consigli!!!
Ciao! Sere, Lo Sfizio Goloso

Anonimo ha detto...

… Unbelievable , but I just found software which can do all hard work promoting your lytah.blogspot.com website on complete autopilot - building backlinks and getting your website on top of Google and other search engines 1st pages, so your site finally can get laser targeted qualified traffic, and so you can get lot more visitors for your website.

YEP, that’s right, there’s this little known website which shows you how to get to the top 10 of Google and other search engines guaranteed.

I used it and in just 7 days… got floods of traffic to my site...

…Well check out the incredible results for yourself -
http://magic-traffic-software.com

I’m not trying to be rude here, but I believe when you find something that finally works you should share it…

…so that’s what I’m doing today, sharing it with you:

http://magic-traffic-software.com

Take care - your friend Jennifer

Anonimo ha detto...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your lytah.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.