martedì 13 novembre 2007

Cheesecake alla vaniglia con fruttini di bosco :)

Ecco un altro dolce che adoro, e che lascia ampio spazio alla fantasia, permettendo mix di sapori e colori unici e irresistibili al palato e alla mandibola: la cheesecake :)
Col tempo vi postero' le diverse varianti sperimentate nella mia cucinina, varianti tutte tanto gradite e pappate di gusto;)

Direi di cominciare proprio con questa:)

Gli ingredienti previsti per preparare questo dolcetto sono: biscotti sbriciolati (vanno benissimo i frollini al burro ), burro fuso, ricotta, farina, 1 pizzico di sale, zucchero, yogurt alla vaniglia, un bicchierino di maraschino, uova e tuorlo.
Ho amalgamato 400 gr di biscotti sbriciolati con 60 gr di burro fuso, e rivestito con questo composto il fondo di una tortiera da 26 cm, precedentemente imburrata e rivestita di carta forno, mettendo in frigo una mezz'ora.
Ho lavorato intanto 700 gr di ricotta con 280 di zucchero, 3 dl di yogurt alla vaniglia, 60 gr di farina un pizzico di sale un bicchierino di maraschino e incorporato le 4 uova e il tuorlo una alla volta. Con il composto ho riempito la tortiera e infornato per 1ora e 15 a 150° e trascorso questo tempo, senza aprire lo sportello, l'ho lasciata per un' altra ora. Fatta raffreddare un poco, l'ho decorata con fruttini di bosco:-)
Lasciare il dolcino almeno tre ore in frigo ( piu' tempo sta piu' e' buona ) e poi gustare :)
un bacionissimooooooooooooooooooooooo
tatyna :)

Nessun commento: