sabato 10 novembre 2007

Fumanti sofficini:P

Eccoci di nuovo qui:) ... un caro buongiorno a tutti i visitatori e a tutte le visitatrici (sembro Luca Giurato a "Uno Mattina".... eheheheh).
Stamani c'e' un'arietta rigidissima.... brrrr ....allora ho deciso di postarvi la mia fumante cenetta di ieri sera:).... i sofficiniiiiiiiiii:D
Li ho cotti in forno cosi' ingurgitiamo meno calorie... anche se ne ho magnati troppissimi:P... perche' troppissimo sono buoni, e non oso immaginare la goduria per il mio palato se solo li avessi fritti un pochinino.... mmmmmm ho gia' l'acquolina in boccaaaaaaa:)
Vabbe' - direte voi - tatynainguacchiona, passiamo ai fatti:-/ ...ok ok vi posto la ricettuola;)

Ho cominciato subito preparando i ripieni:)

...prosciutto cotto tagliato a dadini, funghetti trifolati con l'aggiunta di qualche cucchiaiata di besciamella, spinaci ripassati con olio aglio peperoncino e del grana grattuggiato, la mozzarella tritata

e una salsina di pomodoro ben ristretta.


La sfoglia per fare i sofficini l'ho fatta invece mettendo a bollire una tazza di latte con un grosso pizzico di sale fino. Ho riempito la stezza tazza di farina e al bollore del latte ho amalgamato tutti gli ingredienti insieme.... moooooolto energicamente per non formare grumi... e in questo la mia impastatrice e' fenomenale;)
Ho lasciato raffreddare un poco l'impastuccio, coprendolo con della pellicola e poiiiiiii... con un po' di farina, ho lavorato un pezzetto di pasta, stendendolo sul piano da lavoro, ho farcito con tutte queste bonta'


....sigillata la pasta, tagliata a sofficino, spennellata con l'uovo e ripassata nel pangrattato .....et voila' :D

.
.. e questo e' il risultato:P





















Ciaooooooooooooooooooooo:D e a presto prestissimo per un'altra fantastica ricettuzzaaaaaaaaaa:)
tatynavostra

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quanto è brava la mia michetta....
bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

bacioni

Tatiana Canini :) ha detto...

carmenuzzaaaaaaaaaaaaaa
ma quanto sono buoni:P .... una vera slurposita':)
provaliiiiiiiiiiiiiii
ciao tesorinooo

Anonimo ha detto...

Ciao lytah mi puoi dire a quanto hai messo la temperatura del forno e x quanto tempo devono cuocere?Li voglio provare,meglio evitare le fritture..ciao baci

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao:)
Mettila tranquillamente a 180°, fino a che non li vedi dorare bene... prima per una doratura piu' uniforme puoi spennellarli con dell'olio :)

A presto :D

taty

CoCò ha detto...

Anch'io faccio i sofficini così anche nel mio blog c'è la ricetta, complimenti per il tuom spazio web è veramente carino e ci sono validissime proposte

Tatiana Canini :) ha detto...

ciao coco'!
Grazie e' veramente un immenso piacere averti qui :D
A presto:)
taty

Anonimo ha detto...

Lytah li ho fatti ieri sera ma l'impasto è venuto 1 pò colloso, forse dovevo tirare la sfoglia più sottile..eppure a parte la sfoglia ho seguito tutto alla lettera..il ripieno l'ho fatto con funghi trifolati e prosciutto e spinaci grana e prosciutto...

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao mi dispiace non ti siano piaciuti:(
Ma vedi, anche io al primo tentativo ho fallito di brutto, mi si erano tutti rotti... la sfoglia non deve essere troppo spessa, diciamo un 2 mm, quindi non demordere e appena ti va riprova :)

Piuttosto, come ti chiami? ;)
Un bacio grande,
a presto

Anonimo ha detto...

Ok riproverò nn sono una tipa ke al primo fallimento rinuncia..sono parecchio testarda su questo!!!ihihihi. Mi chiamo Silvia,mi piace molto il tuo blog,l'ho messo nei preferiti..baci alla prossima.
Come devo fare x non comparire ancora anonimo e mettere il mio nick?

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao Silvia :D
Benissimo sono contenta!!!
Per iscriverti, vedi sotto la tabella "lascia il tuo commento", seleziona l'identita' "google/blogger" e clicca su "registrati qui"
Segui le istruzioni e il gioco e' fatto:)
Metterai su nome utente il tuo indirizzo e-mail, poi la tua password, e potrai entrare!!!

a presto caraaaaaaaaaaa :D

Silvia ha detto...

Ciao lytah mi sono creata un blog tutto mio..se vuoi dare 1 occhiata sei la benvenuta!!http://golosona.blogspot.com
Ti aspetto!!

Tatiana Canini :) ha detto...

Ciao caraaaaaaaa :D
il nome già mi piace!!! Passerò al più presto!!!
Un bacio:)

Anonimo ha detto...

ciao lytah!blog meraviglioso a dir poco.. ma scusa la domanda..... ma la ricetta dei sofficini è solo latte farina e sale??? baci e grazie per le tue meravigliose ricette! PAOLA (CS)

a ha detto...

volevo sapere se la farina la devo mettere nel latte quando sta sul fuoco e mescolarla sempre sul fuoco o togliere il latte dal fuoco e mescolarci la farina grazieeee!